Tipologie di procedimento

Iscrizione Praticanti

L’iscrizione nel registro dei praticanti notai e lo svolgimento della pratica notarile sono disciplinati dagli articoli 5 e 7 della legge 16 febbraio 1913, n. 89 (legge notarile), nonché dagli articoli 6, 7, 8 e 9 del R.D. 10 settembre 1914, n. 1326 (Regolamento per l’esecuzione della legge notarile). In particolare, per essere iscritti nel registro dei praticanti notai bisogna presentare domanda al Consiglio notarile distrettuale competente, utilizzando i moduli di cui infra e allegando la documentazione ivi indicata. Il Consiglio delibera sulla iscrizione e la sua deliberazione deve essere sempre motivata. Tale deliberazione sarà nel termine di dieci giorni comunicata all’interessato ed al procuratore della Repubblica presso il tribunale civile nella cui giurisdizione è compresa la sede del Consiglio. Tanto l’interessato quanto il procuratore della Repubblica potranno nei dieci giorni successivi alla ricevuta comunicazione ricorrere al tribunale civile che pronunzierà in Camera di consiglio.
Qualora il Consiglio notarile non si riunisca nel termine di un mese dalla presentazione della domanda, il presidente del Consiglio stesso potrà ordinare, in via d’urgenza, l’iscrizione fra i praticanti salvo la ratifica del Consiglio nella sua prima adunanza.
Organo competente è il Consiglio notarile.
Ogni informazione utile può essere chiesta alla segreteria del Consiglio notarile:

Via Calefati, 89

70122 Bari (BA)

Tel: +39 080 521 20 59 / +39 080 521 24 61

Fax:+39 080 528 21 11

Email: consigliobari@notariato.it - cnd.bari@postacertificata.notariato.it

durante i seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

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praticaridotta

certificatoassenso